Etica & Politica non nasce per esigenze elettorali, non vuole essere e non sarà una delle tante liste civiche “pro domo sua” e, quindi, non troverete il suo simbolo sulle schede elettorali.
L’Associazione è stata pensata per favorire la creazione di un luogo di incontro tra Donne e Uomini, di tutte l’età ed esperienza di Vita, che condividendo gli stessi principi desiderano provare a disegnare la Città futura.
I Fondatori di Etica & Politica sono consci che immaginare la Città del Domani non può passare per l’attuale prassi politica, fatta di modi approssimativi e viziata da selfie autocelebrativi incorniciati in annunci fine a se stessi.
È necessario intraprendere un cammino che coinvolga tutti i Cittadini, ognuno per il suo ruolo e la propria esperienza, imboccando un “sentiero”.
La scelta del “sentiero” non è casuale e tantomeno poetica, ma è un’immagine che ci aiuta a tenere ben presente che per raggiungere il Futuro, di cui nessuno conosce la sua esatta ubicazione, a volte è necessario intraprendere tragitti nuovi, poco battuti e irti.
Ma per percorrere tali tragitti è necessario farlo con l’equipaggiamento adatto e la “coprogrammazione” è uno dei suoi attrezzi indispensabili.
La scelta della “coprogrammazione” è fondamentale per attuare una democratizzazione ampia e profonda del sistema decisionale, rivedendo le attuali procedure che portano alle deliberazioni spesso autoreferenziali o dettate dalle Lobby, permettendoci di attuare quella sana pratica di confronto democratico capace di integrare il parere dei tecnici e l’esperienza quotidiana dei Cittadini interessati, ampliando i punti di vista e migliorando la qualità delle decisioni.
Ma di questo e tanto altro ancora, ne parleremo tutti insieme il 18 ottobre p.v. alle 18:30.
Segnatevi la data sul calendario e non prendete impegni.