![](https://www.martelblog.eu/wp-content/uploads/2025/01/io_ci_sono_sito-1.jpg)
Riflettendo sulla questione/polemica in merito ai contributi pubblici elargiti a varie Associazioni per il Natale Tranese 2024, mi è venuto in mente il libro “Io ci sono. Gli attori del civismo e della solidarietà: mutazioni molecolari e processi costituenti“, che è un saggio di Giuseppe Cotturri pubblicato da Edizioni La Meridiana.
Giuseppe Cotturri, noto autore e studioso del Terzo Settore, già Presidente di Cittadinanzattiva, ha scritto questo libro al culmine di una lunga riflessione sugli interrogativi e le linee di ricerca sollevate dalle forze di volontariato e dagli operatori del Terzo settore.
L’autore affronta temi quali la formazione di soggettività politiche individuali, l’emergere di nuovi soggetti della solidarietà, la storia della sussidiarietà, le dinamiche tra rivoluzione passiva e interregno, i processi costituenti e la riannodatura di fili storici.
Il testo è particolarmente indicato per studiosi, operatori del Terzo settore e lettori interessati alle dinamiche politiche e sociali dell’Italia odierna, ma soprattutto offre un’analisi approfondita del ruolo del civismo e della solidarietà nella società contemporanea, proponendo una visione innovativa per rafforzare la partecipazione democratica e la sovranità popolare